La borraccia è diventata uno strumento indispensabile ma bisognerebbe pulirla ogni giorno per un motivo importantissimo.
La borraccia per l’acqua ha sostituito, giustamente, le bottigliette di plastica. E questo è un grande passo in avanti per l’ambiente perché si può riutilizzare più volte e non inquina. Tuttavia, utilizzandola ogni giorno, è opportuno pulirla frequentemente, per un motivo molto importante.
Il semplice lavaggio sotto acqua corrente può non essere sufficiente. Ecco dunque come pulirla adeguatamente per preservare la propria salute e per poterla continuare ad usare ancora a lungo.
Come pulire la borraccia dell’acqua
La borraccia dell’acqua è diventata un accessorio indispensabile per chi lavora in ufficio, per chi fa sport o semplicemente per chi fa una passeggiata fuori. Tuttavia questa andrebbe pulita quotidianamente, per un motivo molto importante.
Toccandola con le labbra per bere, è possibile contaminarla con microrganismi presenti in bocca. Inoltre rimanendo sempre umida, è possibile che si formi al suo interno della muffa e che proliferino funghi, alghe e spore. Per questo motivo è consigliabile cambiare spesso l’acqua (ogni 4-5 ore), non tenerla piena per più di 24 ore e sciacquarla almeno 2 volte prima di riempirla.
In particolare, a prescindere dal materiale di cui è fatta, si può procedere in questo modo per pulirla: versare acqua calda nella borraccia, quindi aggiungere qualche goccia di detersivo per piatti o un cucchiaino di bicarbonato o di percarbonato o di aceto. Ad esempio, se si opta per l’utilizzo del bicarbonato e dell’aceto, sarà sufficiente versare dell’acqua bollente nella borraccia, aggiungere 2 cucchiai di aceto bianco, far agire per 10 minuti, versare un cucchiaino di bicarbonato, mettere il tappo e far agire per 2 minuti.
Svuotare a metà la borraccia, richiudere e agitare bene. Infine, svuotare e sciacquare di nuovo utilizzando il tappo. A questo punto far asciugare per bene tenendola aperta e in posizione dritta in modo che l’acqua entri e non formi umidità. La borraccia, così come molti altri oggetti, si può lavare anche in lavastoviglie: in questo caso bisogna rimuovere la guarnizione del tappo e sistemare la borraccia e il tappo nel cestello più in alto. Scegliere il lavaggio con acqua calda e impostare l’opzione asciugatura.
Se nella borraccia c’è della muffa, si può usare un disinfettante in polvere da sciogliere in acqua o delle pastiglie effervescenti. Sono efficaci anche soluzioni naturali fatte con acqua e limone, acqua e aceto e acqua e bicarbonato, da far agire per una notte e poi risciacqua con acqua abbondante. La cosa essenziale, comunque, è lavare la borraccia ogni giorno con acqua e sapone e, almeno una volta a settimana, con aceto e bicarbonato, proprio per evitare contaminazioni e per poter continuare ad usarla in maniera sicura.