Cosa comporta bere un calice di vino prima di andare a dormire? Ecco ciò che c’è da sapere.
Dormire è un’azione quotidiana di cui non dobbiamo mai privarci. Un buon sonno, profondo e ristoratore, è fondamentale per vivere bene in generale. Per questo ci sono alcune cose da fare e altre da non fare per evitare insonnia o risvegli durante la notte.
Molte persone infatti non riescono ad addormentarsi oppure hanno il sonno disturbato e non riescono a capire la causa di questo fastidioso problema che ovviamente influenza anche la qualità della loro vita (per esempio impatta sulle relazioni o sulle performance e sulla produttività lavorativa).
Non tutti lo sanno ma ci sono alcuni alimenti o bevande che impattano sulla qualità e sulla durata del sonno come per esempio un calice di vino.
Per evitare notti agitate o risvegli frequenti e in genere per dormire meglio, ci sono alcuni alimenti o bevande che sarebbe meglio non consumare. In genere dalle 18 in poi bisogna mantenersi leggeri perché cibi o bevande pesanti possono peggiorare la qualità e la durata del sonno.
Molte persone sono abituate a consumare un calice di vino a cena credendo che sia benefico farlo o semplicemente perché è un piacere da concedersi prima di andare a dormire. In realtà l’alcol è un depressivo del sistema nervoso centrale che, se consumato prima di dormire può disturbare la qualità del sonno, causando risvegli notturni e riducendo così il riposo complessivo.
Bere vino prima di coricarsi rende inoltre difficile digerire anche la cena più leggera. Quindi, se dormi male la notte, probabilmente la causa è proprio di quel calice di vino che rende più difficile addormentarsi. Come se non bastasse, e non tutti lo sanno, l’assunzione costante di alcol nelle ore che precedono il sonno può portare a seri danni per la salute fisica e mentale.
Anche se molte persone credono che assumere alcol prima di andare a dormire aiuti a conciliare il sonno (perché provoca sonnolenza e torpore) in realtà non è così: l’alcol non migliora affatto la qualità del sonno, anzi altera il ritmo circadiano e compromette anche l’orologio biologico che regola tutte le attività dell’organismo, tra le quali rientra anche l’addormentamento e il risveglio.
Quindi, è meglio non bere un calice di vino prima di andare a dormire, ed in genere è consigliabile evitare l’alcol che altera il sistema parasimpatico che si occupa del rallentamento della frequenza cardiaca e di una corretta digestione. Ovviamente tutto questo, se compromesso, impatta sulla qualità e sulla durata del sonno in modo negativo.
La borraccia è diventata uno strumento indispensabile ma bisognerebbe pulirla ogni giorno per un motivo…
Nessuno si sarebbe aspettato che Samsung togliesse una delle funzionalità più amate dagli utenti di…
Un pesce per il tuo menu di Natale 2024 può essere questo: economico e squisito…
Un acquirente ha comprato un pacco di spinaci, ma al suo interno ha trovato una…
L'amianto può essere trattato anche con l'incapsulamento. Ecco che cosa c'è da sapere su questa…
Un fiume azzurro che sembra uscito da un film, ma che invece si trova in…