Fiume azzurro, l’ingresso costa 1€ e questo spettacolo è in Italia: dove si trova

Un fiume azzurro che sembra uscito da un film, ma che invece si trova in Italia, raggiungibile in macchina da Roma e perfetto per una bella gita nel verde

Prima che il freddo prenda piede anche nel centro Italia ci conviene goderci gli ultimi momenti di sole che quest’anno ci sta regalando. Ci rendiamo conto che il clima qui non sta andando di pari passo co la stagione in cui ci troviamo, tra meno di un mese sarà Natale e spesso capita di avere ancora caldo sotto i molti strati che ci mettiamo addosso per uscire di casa.

Fiume azzurro che scorre in un bosco
Fiume azzurro, l’ingresso costa 1€ e questo spettacolo è in Italia: dove si trova (sanfrancescofondi.it)

Ma non è un motivo per desistere, anzi, sapere che potrebbe essere caldo il prossimo fine settimana avrete un’ottima scusa per prendervi un giorno di pausa dalla vita di tutti i giorni e dedicare una giornata a fare qualcosa di diverso. Un fiume azzurro che vi sembrerà veramente uscito da un libro fantasy vi aspetterà con gioia nel Parco naturale delle sorgenti del Lavino.

Un fiume azzurro che sembra uscito da un film

Il fiume è costeggiato da un bosco con diversi sentieri percorribili sia a piedi che in bicicletta. Uno di questi porta anche ad un vecchio mulino del 1600, ammirabile solo da lontano perché non visitabile. Ci si arriva percorrendo l’A25 Roma – Pescara oppure seguendo via Tiburtina fino al raggiungimento del paesino limitrofo, dal quale partono anche diversi sentieri.

Albero che cresce in un bosco
Un fiume azzurro che sembra uscito da un film (sanfrancescofondi.it)

La piccola frazione di Decontra sarà lieta di accogliervi a braccia aperte. All’inizio dei sentieri è prevista anche la possibilità di avere accesso ad un parcheggio privato, il costo al giorno è di 5 euro e non dovrete più pensare alla vostra macchina per qualche ora. All’interno del parco troverete anche una piacevole area ristoro dotata di tavolini e di un Bar, che però a seconda del giorno e della stagione potrebbe essere chiuso. I sentieri sono immersi nella natura. Il fiume viene costeggiato in diversi punti dal sentiero verde, ma avrete anche la possibilità di attraversarlo.

Sono diversi, infatti, i ponti che passano sopra le acque azzurre di questo fiume sulfureo. L’odore è mite e ci si abitua subito, purtroppo vige il divieto di balneazione, ma difficilmente sarà un problema visto il periodo dell’anno in cui ci troviamo. Ci troviamo in Abruzzo in provincia di Pescara, nel comune di Scafa. Lasciatevi cullare dalla vista mozzafiato di questo fiume dalle tonalità turchesi. Sarà un ottimo modo per passare un po’ di tempo di qualità con la famiglia, facendo qualcosa di diverso una volta tanto. Ad offerta libera l’ingresso, quindi anche solo un singolo euro vi garantirà una giornata piacevolissima.

Gestione cookie