Per rendere ancora più gioiosa la tavola di Natale, si può realizzare in casa un centrotavola colorato e festoso. Ecco come fare.
A Natale, si sa, l’attività che piace di più a tutti è radunarsi intorno ad un tavolo a pranzo o a cena e mangiare e giocare ai giochi tipici di questa festività. Oltre alle varie portate da gustare in compagnia, è bello accogliere i propri ospiti con una tavola ben apparecchiata.
Largo dunque a preziose tovaglie, posate, bicchieri e al servizio buono di piatti ma anche ad un centrotavola colorato e festoso. Ecco alcune idee per realizzarne uno da soli in casa.
Come realizzare un centrotavola fai da te per Natale
Oltre all’albero di Natale, al presepe e alle ghirlande, durante le feste è bello abbellire la tavola con un centrotavola colorato e festoso. Si può preparare in casa combinando fiori, bacche, candele e altri elementi, per un risultato di sicuro effetto sui propri ospiti.
Ci sono tante idee che si possono proporre sulla propria tavola. Chi punta sulla semplicità e sul colore tipico del Natale, può mettere in un vaso argentato o di cristallo una composizione di rose, ranuncoli e bacche rosse. Altrimenti si può puntare su un altro dei simboli di questo periodo, la stella di Natale: basterà posizionare dei piccoli vasi su tutta la lunghezza del tavolo per rendere subito l’atmosfera più festosa.
Ancora, si può posizionare come centrotavola un piccolo alberello rivestito con iuta, pigne e aghi di pino, che riprende un po’ l’albero di Natale più grande. Tuttavia, in base alla fantasia, si possono creare anche altre straordinarie composizioni di fiori come un bouquet con rose bianche, gigli e gerbere, per abbellire una tavola moderna e raffinata.
Ma a Natale si può osare anche con i colori più disparati (e non solo con il rosso e il bianco), preparando un bouquet di fiori colorati sui toni dell’arancio, del viola o del giallo. Il tutto si può arricchire con delle candele, da posizionare al centro del bouquet, oppure con delle piccole palline per personalizzare la creazione. L’importante è bilanciare gli elementi, abbinare bene fiori e colori e non sovraccaricare troppo il centrotavola che, si sa, posizionato al centro della tavola non deve ostacolare i movimenti fra i commensali e nemmeno la conversazione fra di loro.