Quante kcal contiene una fetta di panettone: meglio non abusarne

Impossibile rinunciare ai dolci durante le feste di Natale, ma attenzione all’apporto calorico: meglio non esagerare con il panettone.

Durante le feste di Natale, si sa, ci si concede qualche sgarro alimentare. Sarà per il clima di festa, sarà per la compagnia di amici e parenti con cui facciamo pasti conviviali, sarà perché abbiamo finalmente qualche giorno libero per rilassarci, anche i più ligi nella dieta si concedono qualche sfizio quando arriva il Natale.

Quante calorie ha panettone
Quante kcal contiene una fetta di panettone: meglio non abusarne – Sanfrancescofondi.it

D’altronde sarebbe davvero difficile rinunciare a tutti i manicaretti che si preparano durante le feste! Dai piatti salati a quelli dolci, la tradizione culinaria italiana è ricchissima di ricette natalizie di ogni genere, due tra tutte quelle del pandoro e del panettone, divenuti ormai veri e propri simboli del Natale.

Ma vi siete mai chiesti quanto nutrienti possano essere questi dolci ricchi di zuccheri, burro e farina? Il panettone, in particolare, ha un altissimo apporto calorico, anche per via della presenza di frutta candita, a sua volta ricca di zucchero.

Meglio una fetta di panettone o un piatto di pasta? A calorie stiamo lì

Più nello specifico l’apporto calorico del panettone dipende dalla sua composizione. Un panettone classico, con uvetta e canditi, avrà più calorie di un panettone senza canditi. Una versione di panettone al cioccolato fondente, oppure alla crema di pistacchi, avrà ancora un altro apporto calorico.

Panettone con uvetta e canditi
Meglio una fetta di panettone o un piatto di pasta? A calorie stiamo lì – Sanfrancescofondi.it

Ma prendiamo il caso di una fetta di panettone classico da circa 100 grammi. In tal caso si parla di un apporto calorico che può andare dalle 300 alle 400 calorie (in base alla presenza o meno di zuccherini sulla superficie). Ben un quarto dell’intero fabbisogno giornaliero di una donna o un quinto di quello di un uomo!

In particolare una fetta di panettone classico da 100 grammi apporta circa 370 kcal, con il 32% delle calorie provenienti dai grassi, il 59% dai carboidrati e il 7% dalle proteine. L’aggiunta di zucchero in superficie aumenta leggermente l’apporto calorico, ma solitamente non di molto.

E allora il pandoro, si potrebbero chiedere alcuni. Nonostante nel pandoro non si trovino uvetta e canditi, l’ampio uso di zucchero, burro e farina rende anche quest’altro dolce molto calorico. Una fetta di pandoro da 100 gr contiene in media 360 calorie, di cui ben il 18 – 20% di grassi!

Attenzione dunque a non abusare di questi dolci, il panettone di origine milanese e il pandoro di origine veronese. Ma attenzione anche a non rinunciarvi del tutto: lo spirito del Natale ne risentirebbe sicuramente!

Gestione cookie