Hai notato delle cimici in casa tua? Ecco come ci sono finite (le hai fatte entrare tu).
Le cimici entrano in casa durante la stagione fredda proprio per trovare un po’ di riparo e calore nelle mura domestiche. Quando si nota la loro presenza in casa non è sempre un piacere e dunque si cerca il modo più veloce per liberarsene.
Le cimici si muovono in gruppo quindi la presenza di una può anche vuol dire che ce ne siano tante altre. Dunque è bene agire tempestivamente per evitare che continuino ad entrare in casa e rendere la situazione più grave. Molte volte “ad aprire la porta di casa” a questi insetti sei proprio tu.
Come finiscono le cimici in casa? La colpa potrebbe essere tua
Esistono tante specie di cimici ma tra le più comuni e diffuse in Italia ci sono sicuramente la cimice asiatica o marrone (Halyomorpha halys), una specie invasiva arrivata da Oriente, e la nostrana cimice verde (Nezara viridula).
Purtroppo le cimici entrano in casa facendosi spazio tra soffitte, ripostigli, sgabuzzini, e semplici infissi in legno, infiltrandosi anche nelle crepe o fessure più piccole. L’unico modo davvero efficace per tenerle lontane è tappare buchi e fessure e utilizzare zanzariere.
Ma molte volte sei proprio tu a portarle in casa inconsapevolmente quando rientri il bucato steso fuori ad asciugare. Ecco allora che diventa importante controllarlo, per esempio scuotendo capi di abbigliamento o lenzuola. Oltre a questo, dato che le cimici sono attratte dalle luci artificiali, ridurre l’uso di luci esterne durante la notte, o utilizzare lampadine a LED che amano meno.
Sono attratte anche dalla vegetazione presente in giardino o sui balconi, come alberi, siepi e piante rampicanti. Le cimici sono infatti animali fitofagi, ovvero che si nutrono di foglie e frutti delle piante che pungono con i loro apparati boccali specializzati.
Quindi per allontanarle bisognerà sigillare tutte le fessure e crepe che si possono trovare nelle pareti, nelle finestre e nelle porte (questo impedirà alle cimici di sfruttare anche le più piccole aperture per entrare in casa); installare delle zanzariere e soprattutto controllare il bucato prima di rientrarlo in casa.
Esistono poi alcuni modi per allontanarle senza fare loro del male: un esempio è l'”aspirapolvere” per raccogliere insetti e ragni che servono per catturare le cimici (e altri insetti) e liberarle all’esterno. Un altro metodo casalingo consiste nell’intrappolarle in barattoli e poi liberarle fuori.
Infine, alcuni oli essenziali, come l’olio di neem o l’olio di menta piperita, potrebbero essere utilizzati come repellenti naturali. Spruzzare questi oli vicino a finestre e porte potrebbe aiutare a tenerle lontane.