Ci sono diversi modi scorretti e pericolosi di scongelare il pesce: ecco perché non dovresti più fare così.
Il pesce andrebbe consumato almeno 2-3 volte a settimana, a detta dei nutrizionisti. Oltre ad essere buonissimo, è un valido alleato per la nostra salute e dovrebbe esserci sempre in una dieta sana ed equilibrata.
Questo per garantire un giusto apporto di preziosi nutrienti come acidi grassi insaturi omega-3, proteine di elevato valore, vitamine e minerali. Per evitare gli sprechi, spesso si congelano gli alimenti fra cui anche il pesce.
Un errore comune riguarda il modo in cui si scongela il pesce: tante persone infatti lo fanno in modo sbagliato mettendo in pericolo la loro salute.
Non scongelare così il pesce perché è pericoloso
Congelare gli alimenti ed il pesce, consente di evitare gli sprechi. Eppure bisogna prestare molta attenzione a come poi si scongelano questi alimenti.
Il primo errore comune consiste nello scongelare il pesce a temperatura ambiente: ciò può far far sì che i batteri si moltiplichino rapidamente, con conseguente aumento del rischio di malattie di origine alimentare. Inoltre, è sconsigliabile anche mettere il pesce in acqua tiepida o calda per scongelarlo.
Infatti ciò potrebbe alterare la consistenza del pesce rendendolo molliccio ma soprattutto causare un’intossicazione alimentare. Non si consiglia neppure di scongelare il pesce al microonde, pratica molto comune per accelerare i tempi e che in effetti potrebbe essere sicura ma poi non porta ad un risultato ottimale in cottura.
Il pesce non si cuocerà in modo omogeneo e la sua consistenza sarà molliccia. In genere congelare il pesce non è mai il massimo proprio perché il prodotto viene portato a -18°C e il processo di congelamento avviene in modo molto lento. All’interno di questa preziosa proteina, durante questo processo, si possono formare cristalli di ghiaccio di maggiori dimensioni, che perforano le pareti cellulari, provocandone la rottura.
Al momento dello scongelamento, quindi, si verifica una perdita parziale dei valori nutritivi e organolettici. Se però qualche volta capita di congelare lo stesso il pesce, come scongelarlo in modo sicuro? Il metodo migliore è farlo scongelare in frigorifero.
Ciò garantisce, infatti, sia la conservazione dei principi nutritivi del prodotto, sia la riduzione di formazione di microorganismi dannosi. Dunque, se per esempio si vuole mangiare il pesce congelato a cena, è bene metterlo a scongelare in frigorifero sin dal mattino così sarà poi pronto per essere cucinato.