I graffi sul parquet possono essere davvero antiestetici da vedere: ecco 3 soluzioni economiche per nasconderli.
Fra i pavimenti più belli e più scelti per la casa c’è sicuramente il parquet che conferisce subito eleganza e raffinatezza a tutti gli ambienti. Tanto bello quanto delicato, però, dato che questo rivestimento per le superfici si rovina davvero molto facilmente.
Bisogna fare attenzione a come lo si calpesta, ai prodotti da utilizzare per pulirlo e prendersene cura, e soprattutto se ci cade qualcosa sopra accidentalmente può essere la fine. In men che non si dica compariranno dei graffi che a seconda della loro dimensione e profondità vanno trattati in modo diverso.
Come eliminare i graffi sul parquet con 3 soluzioni economiche
Per fortuna quando appaiono dei graffi sul parquet non bisogna necessariamente sostituire quella parte oppure disperarsi e accettare di dover “convivere” con quel pavimento rovinato.
Dipende dall’entità del graffio. Se infatti si tratta di graffi leggeri che intaccano solo la finitura ma non il legno sottostante, si può usare una cera specifica per legno o parquet dal colore più vicino al pavimento. I vantaggi di questo prodotto è che riempie i graffi e restituisce lucentezza.
Basterà applicare una piccola quantità sul graffio con un panno morbido, seguendo la venatura del legno. La cera si può acquistare in ferramenta o nei negozi di bricolage. Allo stesso modo si può usare un pennarello colorato che è perfetto per coprire i graffi superficiali.
Va passato direttamente sul graffio e poi con un panno occorrerà rimuovere l’eccesso. È molto facile, veloce e comodo da usare ed è disponibile in diversi colori. Infine, sempre per i graffi non troppo profondi si può usare l’olio per parquet (olio di lino o di noce) da versare su un panno morbido e strofinare sul graffio.
Se invece i graffi sono medi ovvero hanno intaccato leggermente lo strato superficiale del legno, bisogna usare uno stick di riempimento ovvero la cera dura per legno. Si tratta di una cera solida da fondere con un accendino o una pistola ad aria calda, da applicare poi sul graffio livellandola con una spatola di plastica.
Infine lucidare con un panno. Questa cera è ottima per i graffi visibili. Ancora si possono usare delle paste riparatrici per parquet che servono per riempire graffi medi o segni più profondi. Stendere la pasta con una spatola, lasciar asciugare e lucidare.
Se invece i graffi sono profondi ovvero hanno scavato il legno e sono più difficili da nascondere, ovviamente il gioco si farà più duro e occorreranno prodotti ancora più “potenti”. È il caso dello stucco per legno da preferire nel colore più simile al parquet. Una volta asciutto, levigare con carta abrasiva a grana fine (220) e applicare un protettivo (vernice o cera).
È un rimedio duraturo per danni profondi. Se ovviamente non si dovesse risolvere in questo modo, non resta altro che affidarsi ad un tecnico che possa carteggiare e rifinire l’aria danneggiata. In questo modo il parquet tornerà come nuovo. Ovviamente questa è la soluzione più costosa.