Si chiama torta “Nuvola” a buon diritto dato che è la più soffice del mondo: ecco la ricetta per prepararla.
Hai voglia di una torta buonissima e soffice che sia perfetta da mangiare a colazione e a merenda? Allora devi provare la ricetta della torta “Nuvola” che come suggerisce il nome è davvero soffice.
Si tratta di una torta diversa dalle altre già solo dall’aspetto perché i bordi sono molto alti ma nonostante questo mantiene la sua morbidezza. Sembrerà proprio di mangiare una nuvola. È bella da vedere e buonissima nella sua semplicità.
La ricetta della torta “Nuvola”, la più soffice del mondo
La torta “Nuvola” è un dolce allo yogurt particolare perché alta e soffice. Bastano pochi ingredienti per ottenere un composto da versare nello stampo e la particolarità sta nella cottura che viene fatta in forno ma a bagnomaria per circa un’ora.
Ingredienti per la torta “Nuvola”:
- 250 g di yogurt greco
- 3 uova
- 65 g di zucchero
- 30 g di farina 00
- 10 g di amido di mais
- 8 g di succo di limone
- buccia di limone grattugiata
- zucchero a velo q.b.
Preparazione:
- Dividere i tuorli dagli albumi.
- Unire ai tuorli la buccia del limone grattugiato, lo yogurt, le farine setacciate e mescolare tutto usando una frusta.
- Aggiungere il succo di limone negli albumi e montare con le fruste elettriche.
- Appena compare la schiuma sulla superficie aggiungere 1/3 dello zucchero e continuare a montare aggiungendo lo zucchero in tre volte. Il composto ottenuto dovrà risultare ben montato e liscio.
- Aggiungere gli albumi al composto di tuorli, in 3 volte, amalgamando delicatamente dal basso verso l’alto.
- Versare il composto nella tortiera da 16 cm, rivestita con carta forno.
- Mettere la tortiera in uno stampo più grande e poi riporre in una teglia e aggiungere dell’acqua per creare del vapore in cottura.
- Cuocere a 110 °C per 50 minuti e a 170 °C per 10 minuti.
- Al termine della cottura lasciare la torta in forno spento per altri 10 minuti.
- Una volta raffreddata, spolverare con zucchero a velo e servire.
La torta “Nuvola” si può conservare in frigo per 2 giorni, ben coperta ma non c’è dubbio che andrà a ruba e finirà molto prima. Ogni fetta si può anche impreziosire spalmandoci della crema di nocciole (o altra a piacere) o marmellata ma è buonissima anche solo così con la sua morbidezza.
Se ti è piaciuta la ricetta prova anche quella della torta tenerina, si prepara con pochissimi ingredienti ed è ricca di sapore.