Temi che ci siano i topi in casa tua? Controlla questi posti in cantina e in giardino perché è qui che fanno i nidi.
Se hai il dubbio che in casa tua ci siano i topi, ci sono diversi modi per averne, purtroppo, la conferma. Se davvero ci sono i topi, allora bisognerà agire in fretta per allontanarli da casa.
Ci sono alcuni segnali tipici di infestazione che eliminano ogni dubbio. Ai primi segnali, non bisogna perdere tempo in quanto i topi son molto prolifici e bisogna intervenire tempestivamente per evitare un’infestazione.
In più, i topi preferiscono alcuni posti della tua casa per fare il loro nido. Dunque puoi muoverti su più fronti: verificare la presenza di eventuali segnali e controllare in cantina e in giardino.
Come scovare i topi che fanno i nidi in cantina e in giardino
I topi sono purtroppo animali molto pericolosi per la salute umana e per i tuoi animali domestici non solo perché possono trasmettere gravi malattie ma anche perché rosicchiano cavi elettrici e ciò può causare anche situazioni gravi di pericolo come incendi.
Scovarli prima che sia troppo tardi è dunque essenziale. E per farlo bisogna guardare a diversi segnali:
- escrementi, sono di forma cilindrica, neri, di 3-8 mm. I topi possono lasciare fino a 80 escrementi al giorno
- rosicchiamenti, presentano 2 scanalature parallele distanti tra loro di circa 1-2 mm. Rosicchiano la carta per creare i nidi e possono provocare danni a tessuti, arredi, documenti, cavi elettrici
- impronte, rilasciate dalle zampe e dalla coda dei topi su superfici polverose come quelle di cantine e soffitte, su tubazioni e canaline elettriche. Le impronte di topo sono piccole e molto ravvicinate tra loro. Per verificare la presenza di topi in casa, basta cospargere l’ambiente di farina o talco che, il giorno dopo, rivelerà eventuali impronte di topo
- macchie di sporco e grasso corporeo
- nidi costruiti con carta e tessuti sbriciolati
- odore sgradevole, simile all’ammoniaca, particolarmente intenso, si tratta della loro urina ma anche del loro odore per marcare il territorio
- rumori di graffi sulle pareti
- animali vivi o morti, questa è davvero la conferma che ci sono topi in casa.
In genere comunque tutti questi segnali allertano ogni padrone di casa della presenza di almeno un topo. Questi animali prediligono fare il loro nido in luoghi sicuri, bui o dove ci sono avanzi di cibo. Non disdegnano sia posti all’aperto (come i giardini, prendendo di mira la spazzatura) che al chiuso, ad esempio nelle cantine (dove spesso si nascondono negli armadi).
Dunque, tanto all’interno quanto all’esterno è bene tenere in ordine, pulire regolarmente casa e giardino, inclusi i bidoni che devono essere ben chiusi. Controllare l’eventuale presenza in casa di piccole aperture, fori, interstizi, scollamenti degli infissi, tubi, condotti di ventilazione. Se poi ci sono fili elettrici rosicchiati, correre immediatamente ai ripari per evitare situazioni di pericolo come incendi.