Non trovi il latte condensato al supermercato? La soluzione è una e adesso te la spiego

Il latte condensato è un ingrediente versatile in pasticceria che generalmente si trova pronto al supermercato. Se non c’è, si può fare da soli con questa ricetta.

Da alcuni anni si sente parlare del latte condensato, un ingrediente molto usato in pasticceria per creare squisiti dessert, gelati e torte. Generalmente si trova già pronto negli scaffali del supermercato, così si può facilmente integrare nelle proprie ricette.

latte condensato
Non trovi il latte condensato al supermercato? La soluzione è una e adesso te la spiego – sanfrancescofondi.it

Se, però, non si ha tempo di andare a comprarlo o non si trova nel proprio supermercato di fiducia, non c’è nulla da temere. Infatti si può preparare facilmente in casa, seguendo una ricetta semplice e veloce. Ecco come fare.

La ricetta per preparare il latte condensato

Il latte condensato è un ingrediente indispensabile per preparare dessert, come torte, gelati, semifreddi, biscotti, creme e molto altro. Al supermercato si può trovare già pronto ma, se manca, si può preparare facilmente a partire da 4 semplici ingredienti che quasi sicuramente si hanno già in casa perché molto usati in pasticceria.

latte condensato cucchiaio di legno
La ricetta per preparare il latte condensato – sanfrancescofondi.it

Per preparare il latte condensato occorreranno infatti:

  • 200 ml di latte intero
  • 160 g di zucchero semolato
  • 30 g di burro
  • 5 g di amido di mais

La prima cosa da fare è stemperare l’amido di mais nel latte, quindi versare il composto ottenuto in un pentolino e aggiungere il burro precedentemente fuso e lo zucchero semolato. Cuocere su fiamma media, mescolando continuamente con una frusta fino a quando il composto non arrivi quasi in ebollizione.

A questo punto abbassare il fuoco e cuocere per altri 5 minuti. Spegnere la fiamma e trasferire il composto ottenuto, ancora caldo, in dei barattoli di vetro sterilizzati a chiusura ermetica. Il latte condensato è così pronto per essere usato ma, chi vuole, può anche crearne una versione aromatizzata aggiungendo i semi della bacca di vaniglia, una fialetta di essenza di arancia o di mandorle, del cacao amaro in polvere, un po’ di cannella in polvere oppure qualche goccia di rum o di altro liquore a proprio piacere.

Il latte condensato ottenuto si può conservare fino a 3 mesi. Eventualmente si può prolungarne la durata se si fanno bollire i vasetti a chiusura ermetica per una ventina di minuti a bagnomaria. Insomma, con 4 semplici ingredienti e con un procedimento molto facile e veloce si potrà ottenere un ottimo latte condensato, pronto per essere usato nelle proprie ricette.

Gestione cookie