I sofficini sono buonissimi ma a volte ci facciamo lo scrupolo di evitarli per mangiare più sano: perfetto, se li facciamo in casa risolviamo il problema!
I sofficini hanno fatto parte dell’infanzia di molti di noi. Ripieni dei più svariati condimenti, fatti fritti o al forno, almeno una volta nella vita avremo fatto un pranzo, una cena o una merenda con i sofficini.
I nostalgici degli anni ’90 e 2000 ricorderanno anche gli spot pubblicitari col beniamino Carletto, il camaleonte parlante dei sofficini Findus. Col passare degli anni, però, abbiamo smesso di mangiarne così tanti e forse ci siamo anche resi conto che nella vita di tutti i giorni è meglio consumare cibi industriali e pronti con moderazione.
La passione per i sofficini, però, non è mai sfumata. Ed è per questo che farli in casa con ingredienti più semplici e genuini può essere la soluzione. Di seguito vogliamo proporvi una ricetta di sofficini homemade che andranno a ruba proprio come gli originali.
Sofficini fatti in casa, ti bastano 5 ingredienti: uno tira l’altro
Si tratta di fagottini ripieni fatti con il pan carré, da cuocere sia in forno o friggitrice ad aria che fritti. Proprio come i sofficini originali si possono riempire come vogliamo, ad esempio con mozzarella e pomodoro, scamorza e prosciutto cotto.
Ma anche con mozzarella e verdura, funghi, patate, salumi, carne, legumi e via dicendo. Servono pochi ingredienti e poco tempo: l’unico rischio è quello di mangiarne troppi, perché uno tira l’altro!
Ingredienti
- Pan carré;
- salsa di pomodoro;
- mozzarella;
- uovo;
- pangrattato;
- olio EVO o di semi (dipende dal tipo di cottura che scegliamo di fare).
- Sale e pepe.
Procedimento
- Procuriamoci delle fette di pan carré senza crosta e, con l’aiuto di un mattarello, schiacciamole leggermente.
- A parte prepariamo una salsa di pomodoro con olio, sale, pepe e, volendo, origano o basilico.
- Irroriamo le fette di pan carré con un cucchiaio di salsa e poi aggiungiamo della mozzarella o della scamorza tagliata a dadini o grattugiata.
- Chiudiamo il pane a triangolo e sigilliamo i bordi, poi tuffiamo i nostri sofficini prima nell‘uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
- Cuociamo in forno, friggitrice ad aria o in olio bollente fino a doratura, per poi servire caldi con un pizzico di sale.
Questa preparazione velocissima ci farà fare sicuramente un tutto nel passato.