Le classiche patatine in busta non le compro più: in casa preparo queste chips croccanti che piacciono a tutti

Ricetta gustosa e ‘innovativa’ rispetto alle classiche patatine in busta: queste nuove chips perfette come alternativa.

Che si tratti di un aperitivo, spuntino o merendina salata, le patatine in busta dal gusto classico (o magari quelle più sfiziose) si confermano le migliori. Protagoniste sul tavolino ben apparecchiato in procinto di una maratona delle proprie serie tv preferite, una tira l’altra, assolutamente invitanti e pratiche da consumare.

Donna e patatine
Le classiche patatine in busta non le compro più: in casa preparo queste chips croccanti che piacciono a tutti – sanfrancescofondi.it

Tuttora è aperto il dibattito riguardo la loro incidenza (negativa) sulla salute dell’organismo tuttavia è concesso, ogni tanto, qualche peccato di gola, specialmente per le occasioni speciali. Di varietà differenti sul mercato, da quelle al formaggio alle chips più speziate, difficile poter scegliere senza tentennare.

Ma, naturalmente, non bisogna esagerare e, perciò, c’è solo un modo per gustarle, evitando sensi di colpa: prepararle home made, così acquisendo piena consapevolezza degli ingredienti che si aggiungono man mano. Non è ciò che ci si attende, probabilmente, sebbene il risultato possa ugualmente dirsi sublime.

Addio alle patatine in busta: la ricetta per farle in casa, stuzzicanti e saporite

L’autoinvito di qualche amico oppure una serata in solitaria? Snack e salatini alla portata di mano et…voilà, che la festa abbia inizio. Ma per stupire gli ospiti (oppure mettere alla prova se stessi) perché non realizzarle a casa, tra fornelli e pentole? Un modo carino per accogliere gli invitati stupendoli con la propria arte culinaria.

Patatine
Addio alle patatine in busta: la ricetta per farle in casa: stuzzicanti e saporite – sanfrancescofondi.it

Trattasi specificamente delle chips di legumi, mais e ceci. Vegane, senza glutine e facilissime da preparare, vi è libertà nel conferire loro la forma e il sapore più graditi magari, in quest’ultimo caso, spaziando con aromi quali curry, rosmarino oppure origano. Una ricetta veloce, circa mezz’ora di tempo.

INGREDIENTI (DOSI PER 2 PERSONE):

  • 200 ml di acqua o brodo vegetale
  • 30 g farina di mais
  • 20 g farina di ceci
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • paprika q.b.
  • aglio in polvere q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Cominciare portando una pentola piena d’acqua a ebollizione, aggiungere un pizzico di sale e l’aglio in polvere.
  2. A questo unire le due farine a pioggia, mescolando e proseguendo la cottura a fiamma bassa fino al raggiungimento di un composto denso e senza grumi.
  3. Ungere leggermente un foglio di carta forno, aggiungere un po’ dell’impasto e coprire con altro foglio di carta forno unto. Adesso stendere con il matterello – le patatine devono essere molto sottili.
  4. Eliminare lo strato della carta in superficie e mediante un coppa pasta formare le chips. Dopodiché eliminare i ritagli di pasta avanzati.
  5. Ora condire a piacere – con la paprika, magari altri graditi aromi – infine via in forno ventilato, preriscaldato, a 180° per circa 15 minuti.

Calde, profumate e dal morso crunchy, pronte da servire in una ciotola capiente, queste chips farebbero impazzire chiunque, meglio ancora se accompagnate da una salsa allo yogurt.

Gestione cookie