Come fare per avere fino a 150 euro in più a dicembre 2024? Il cospicuo regolo dall’INPS.
Numerosi pensionati potranno godere di una cospicua aggiunta alla mensilità di dicembre 2024. Questo beneficio economico è tuttavia destinato a quei pensionati che rispettano determinati requisiti.
Ma quali sono le modalità di erogazione e come fare per approfittare del beneficio economico? Scopriamo nel dettaglio come approfittare dell’importo aggiuntivo nella mensilità di dicembre 2024.
Pensioni, bonus sulla pensione di dicembre 2024: come approfittarne?
Sulle pensioni di dicembre 2024 è possibile usufruire di un’extra economico che potrebbe fare la differenza in un mese in cui le spese da affrontare non sono certo poche.
La quattordicesima nel mese di dicembre 2024 non spetta indistintamente a tutti i pensionati, bensì solo a quelli che rientrano nell’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) e ai beneficiari delle pensioni sostitutive. Inoltre, questo extra spetta a tutti i pensionati che rientrano in questi parametri:
- Hanno almeno 64 anni di età;
- Possiedono un reddito individuale non superiore a 11.672,90 euro annui. Oppure, in presenza di un coniuge o di figli a carico, un reddito familiare inferiore a 23.345,79 euro.
È stata proprio l’INPS a comunicare i limiti economici da rispettare con il messaggio n. 3821 del 15 novembre 2024. Nel messaggio dell’INPS sono stati poi segnalati quei pensionati che hanno diritto alla mensilità in forma media e chi invece potrà usufruirne in forma ridotta.
La quattordicesima ammonta a 154.94 euro spetta infatti a quei pensionati che godono di una pensione compresa tra i 7.781,93€ e i 7.936,87 €. Qualora il reddito del pensionato rientri in questa fascia, infatti, l’importo verrà attribuito in modo da colmare la differenza fino al limite stabilito dall’INPS di 7.936,87 euro.
Di fatti, la quattordicesima non è un importo fisso, varia infatti a seconda del reddito del pensionato. Dunque la l’importo viene calcolato in modo tale che, se sommato alla mensilità percepita, venga raggiunta la cifra di 7.936,87 euro.
Per quanto riguarda i pensionati coniugati il reddito coniugale viene preso in considerazione ai fini del calcolo totale, tuttavia questo non deve superare il calcolo finale. Il pagamento della quattordicesima viene solitamente erogato sulla mensilità di dicembre e l’importo potrà essere controllato nella comunicazione di dettaglio che viene rilasciata ai pensionati, sotto la voce Quattordicesima (Legge 3 agosto 2007, n.127).
Il pagamento della quattordicesima viene erogato agli aventi diritto in maniera automatica senza che i contribuenti presentino una domanda.