Pizza, con questi 3 trucchetti puoi mangiarla quando vuoi senza ingrassare

Ami la pizza ma ci rinunci perché ti gonfia e ti fa ingrassare? Con questi tre trucchetti potrai mangiarla ogni volta che vuoi!

La pizza è forse il cibo più amato in tutto il mondo da grandi e piccini. Non esiste popolo che non ami alla follia la pizza la quale, tra l’altro, è uno dei piatti più iconici del nostro Paese. Un cibo tanto semplice quando gustoso nato a Napoli ma ormai diffuso su tutto il Pianeta.

donna che mangia la pizza
Pizza, con questi 3 trucchetti puoi mangiarla quando vuoi senza ingrassare/sanfrancescofondi.it

Quando si vuole trascorrere una serata in allegria tra amici cosa c’è di meglio che una bella pizza? C’è chi la ama alta e soffice e chi bassa e “scrocchiarella” ma, in ogni caso, non è sabato sera senza una bella pizza in tavola magari accompagnata da una birra ghiacciata!

Il problema è che, il giorno dopo, ci ritroviamo con la pancia gonfia come al quarto mese di gravidanza e l’ago della bilancia segna almeno un chiletto in più? Dunque cosa dovremmo fare, rinunciare forse al piacere di goderci una buona pizza con la famiglia o con gli amici? Neanche per idea: ci sono 3 semplici trucchetti da adottare per mangiare la pizza senza ingrassare. Se li metti in pratica potrai mangiare la tua amata pizza anche due volte alla settimana senza problemi.

Pizza: i 3 trucchetti per mangiarla senza ingrassare

La pizza di per sé, come ogni altro alimento, non fa ingrassare né dimagrire: è l’eccesso calorico portato avanti nel tempo che porta ad un aumento di peso e, soprattutto, ad un aumento di massa grassa. Tuttavia è vero che, il giorno dopo aver mangiato una pizza, si tende ad avere la pancia un po’ gonfia e a pesare uno – o addirittura due – chili in più. ma ci sono 3 trucchetti facili facili per evitare questo problema.

pizza forno\
Pizza: i 3 trucchetti per mangiarla senza ingrassare/sanfrancescofondi.it

La pizza, se fatta con ingredienti sani e genuini, è un alimento completo e non fa assolutamente male. E’ un cibo ricco, soprattutto, di carboidrati i quali tendono a trattenere acqua ed è per questo motivo che il giorno dopo la bilancia segna uno o due chili in più. Quando vai a mangiare la pizza, per evitare di sentirti gonfia e appesantita, il dottor Giulio Rossi – esperto in nutrizione – consiglia di adotta queste 3 regole facili facili ma molto efficaci:

  1. evita di mangiare carboidrati nelle 16 ore precedenti. Se sai che la sera andrai a mangiare la pizza, evita i carboidrati a colazione e a pranzo ma buttati sulle proteine in questo modo svuoterai per bene le riserve di glicogeno del tuo organismo ed eviterai l’accumulo di zuccheri che, alla lunga, oltre a fare ingrassare, può causare anche patologie come diabete di tipo 2 e colesterolo. A colazione, ad esempio, prendi un caffè o un cappuccino senza zucchero, uno yogurt greco e una manciata di noci e mandorle. A pranzo una bella insalata e petto di pollo o pesce alla piastra o due uova o del tofu.
  2. Non accompagnare la pizza con la birra o con bevande gassate e zuccherate: queste bibite gonfiano e aggiungono altre calorie “vuote”, cioè prive di nutrienti. Meglio bere acqua.
  3. Ti sembrerà incredibile ma è meglio prendere una pizza farcita piuttosto che una pizza semplice in quanto le fibre e le proteine rallentano l’assorbimento degli zuccheri e dei carboidrati nel sangue. Dunque, anziché prendere la classica margherita, prendi una pizza con le verdure o una pizza con la bresaola o una pizza con il tonno.

 

Con questi tre semplicissimi trucchetti potrai mangiare la pizza anche un paio di volte alla settimana senza compromettere né la tua linea né la tua salute.

Gestione cookie