Hai voglia di parmigiana di melanzane? Eccoti una versione più leggera, ma super gustosa: tutti i passaggi da seguire per una pietanza che farai fuori in pochi minuti
La parmigiana di melanzana, si sa non dura più di un giorno in casa. Saporita e profumata si tratta di un pietanza che merita un posto speciale tra le preparazioni più preparate. Certo, realizzarla potrebbe rubarci qualche ora, ma il risultato non ci farà pentire assolutamente. Molti, però, preferiscono non cucinarla perché troppo presente da digerire.
Se anche voi rientrate fra questi, vi vogliamo svelare una ricetta che vi consentirà di prepararne una più leggera, ma attenzione non è contemplato che si rinuncerà al gusto. Vi forniamo una ricetta che non vi deluderà.
Parmigiana di melanzane, come preparare una versione più leggera?
La parmigiana di melanzana è un must della cucina italiana, nota e preparata nel Bel Paese, ma a volte molti si sentono bloccati perché la reputano un piatto non troppo facile da digerire. A tal proposito, abbiamo deciso di parlarvi di una ricetta light. Le melanzane in questo caso non verranno fritte, come accade nella ricetta tradizionale.
In questo modo tutto sarà tutto più gustoso e non si rinuncerà più ad una delle pietanze più buone. Ovviamente, come le mozzarelle in carrozza, può essere consumata come contorno, ma anche come piatto unico e, dopo averla preparata, è possibile anche mangiarla dopo giorni.
Per preparare la parmigiana light dobbiamo procurare questi ingredienti: otto melanzane, edamer 400 grammi, 1 spicchio di aglio, pecorino da grattugiare 100 grammi, parmigiano Reggiano DOP 200 grammi, olio extravergine d’oliva, basilico, mezza cipolla rossa, passata di pomodoro 1 litro e mezzo. In primis, dobbiamo iniziare preparando il pomodoro, dunque, in una padella versiamo olio, cipolla precedentemente tagliata, e aglio, lasciamo cuocere e, dopo circa dieci minuti, aggiungiamo il pomodoro. Lasciamo cuocere a fuoco lento, quando sarà pronta aggiungiamo il basilico.
Adesso, occupiamoci delle melanzane, lavatele e tagliatele (circa 1 centimetro). Nel frattempo, lasciamo riscaldare una padella e cuocere le melanzane per circa 10 minuti. In una pirofila, aggiungiamo olio extravergine e pomodoro, cominciamo a comporre il primo strato e, dunque, collochiamo sopra le melanzane, subito dopo versiamo sopra la salsa di pomodoro, parmigiano reggiano, pecorino ed edamer. Pian piano formiamo gli altri strati, non dimentichiamo che l’ultimo strato dovrà essere quello di pomodoro e parmigiano. Infine, basterà solo aggiungere un filo d’olio. Collochiamo tutto in forno e lasciamo cuocere a 180 gradi per 40 minuti. Trascorso il tempo necessario, tiriamo tutto fuori e prepariamoci a gustarla.