Finalmente scopriamo le nuove date dell’assegno INPS tanto atteso di mese in mese: attenzione perché ci sono variazioni.
Ogni nucleo familiare che, per un motivo o per un altro, stia attendendo dei pagamenti da parte dell’INPS sa quanto la fine del mese sia importante. Proprio in questi giorni, infatti, vengono erogati alcuni dei servizi più richiesti dagli italiani, mentre altri attendono con fervore eventuali novità legate ai giorni di pagamento o di erogazione. Parliamo di NaSpi, DisColl, Assegno unico o assegno di inclusione.
Finalmente, dopo qualche giorno in cui si era ancora incerti, possiamo capire quando uno dei maggiori servizi usufruiti dagli italiani verrà erogato, proprio in vista delle festività natalizie imminenti. Una notizia che potrebbe fare felici in molti, anche se bisogna porre un po’ d’attenzione perché la data di pagamento ultima slitterà, non vedendo quindi le classiche a cui fossimo abituati. Ecco i dettagli che servono.
Come dicevamo, di mese in mese sono diversi i servizi che INPS concede, con relativo accredito ai vari IBAN comunicati nel momento in cui si sia fatta apposita richiesta. Ricordiamo che attualmente quelli maggiormente richiesti ed erogati dall’Istituto sono l’accredito di Naspi, Reddito di inclusione e Assegno unico familiare. Solitamente i pagamenti vengono effettuati il 15 o il 27 dicembre, a seconda di quando depositata la domanda, tuttavia in quest’occasione le cose cambiano.
Così come per il mese di Novembre, anche quello di Dicembre vede date specifiche, tuttavia, come anticipavamo poc’anzi, vi sarà un vero e proprio slittamento coinvolto, poiché una delle due date coincide con un giorno festivo, nello specifico con una domenica. Chiariamo innanzitutto che la variazione non coinvolgerà chi usufruisce dell’assegno da almeno un mese, che quindi corrisponde agli specifici requisiti ed è perfettamente in regola. In quest’occasione non vi sarà alcun tipo di variazione, pertanto il pagamento avverrà come di consueto il 27 dicembre. Consigliamo tuttavia di monitorare il giorno stesso o quello seguente il proprio conto.
Mentre la variazione la subirà chi dovrà accedere per la prima volta al servizio, quindi chi non ha mai ottenuto alcun accredito precedente all’assegno di inclusione. In questo caso la norma vigente prevedeva l’accredito il 15 dicembre, ma come dicevamo, quest’anno capiterà di domenica, pertanto tutti i pagamenti slitteranno a lunedì 16 dicembre, nelle medesime modalità. Anche in questo caso è consigliato monitorare la propria app banca online o il proprio conto tramite sportello automatico, con ogni probabilità già al mattino del 16 si troverà l’acconto pattuito.
Inutile negare che le polpette al sugo piacciono proprio a tutti, ma nella versione che…
Cambia la legge 104 e le novità partiranno già dal 2025, anno in entrata: ecco…
Ami la pizza ma ci rinunci perché ti gonfia e ti fa ingrassare? Con questi…
Pronti a stupire tutti con la parmigiana di zucca, un piatto autunnale speciale e veloce…
Chi vive in una casa in affitto sa che ha tanti obblighi da ottemperare ma…
Sanremo 2025, pronti le novità per la prima edizione dopo il ciclo vincente di Amadeus:…