Hai mai provato la torta tenerina? Si prepara con pochissimi ingredienti ed è ricca di sapore

Con la torta tenerina fai un vero figurone: si prepara con pochi ingredienti ed è golosissima. Piace sempre a tutti, sia ai grandi che ai piccini!

La torta tenerina è un dolce tipico della città di Ferrara, ma nel corso del tempo si è diffusa praticamente in tutta Italia, trovando degli estimatori in ogni angolo dello Stivale. Tutto merito della sua golosità e del fatto che è anche semplice da preparare in casa. Bastano pochi ingredienti facilmente reperibili per portare a tavola un dolce strepitoso.

torta al cioccolato chef
Hai mai provato la torta tenerina? Si prepara con pochissimi ingredienti ed è ricca di sapore (Sanfrancescofondi.it)

Nessun sa resistere al contrasto fra la deliziosa crosticina esterna e il cuore morbido di cioccolato fondente. Se ti abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca non ti resta che provare subito a farla con le tue mani.

Torta tenerina super golosa: con pochi ingredienti fai un figurone

Se vuoi stupire tutti a casa con un dolce buono, goloso, ma soprattutto fatto con le tue mani devi assolutamente provare la torta tenerina. Conquisterà sia i grandi che i piccini. Una volta che la tua famiglia l’avrà assaggiata non vorrà più farne a meno. Vediamo subito come si prepara.

torta al cioccolato a fette
Torta tenerina super golosa: con pochi ingredienti fai un figurone (Sanfrancescofondi.it)

Ingredienti

  • 200 grammi di cioccolato fondente al 55%;
  • 4 uova;
  • 100 grammi di burro;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di farina;
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Come promesso, per fare la torta tenerina dovrai procurarti pochissimi ingredienti. Una volta reperiti, comincia a tritare il cioccolato grossolanamente e fallo sciogliere a bagnomaria, senza mai smettere di mescolare.
  2. Dopodiché, aggiungi il burro a pezzetti e lascia sciogliere anche questo, sempre continuando a mescolare.
  3. Una volta ottenuto un composto omogeneo, lascialo raffreddare e, a parte, vai a separare in due ciotole i tuorli dagli albumi.
  4. Aggiungi agli albumi metà zucchero e monta il tutto finché non avrai ottenuto una consistenza bella spumosa.
  5. In un’altra terrina mescola i tuorli con la parte restante di zucchero e monta a velocità moderata, in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.
  6. Con le fruste ancora in funzione, aggiungi il cioccolato fuso con il burro a filo e continua a sbattere fino a ricavare un composto omogeneo.
  7. Incorpora gli albumi montati a neve a più riprese, aiutandoti con una spatola e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  8. Unisci, quindi, la farina setacciata, dai un’altra mescolata e vai ad imburrare e ad infarinare uno stampo circolare.
  9. Versaci dentro l’impasto preparato ed inforna in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti.
  10. Trascorso il tempo necessario, tira fuori la torta, lasciala raffreddare e cospargila con abbondante zucchero a velo. Vorranno fare tutti il bis!
Gestione cookie