Sanremo 2025, pronti le novità per la prima edizione dopo il ciclo vincente di Amadeus: ecco cosa ha deciso Carlo Conti.
Sotto la guida di Amadeus, il Festival di Sanremo ha senza dubbio avvicinato anche le fasce di pubblico più giovani; il lavoro del conduttore non è passato inosservato e, in un triennio, ha reso la storica kermesse musicale della Rai un vero e proprio evento mediatico, facendo il pieno d’ascolti.
Adesso, dopo l’addio del conduttore riminese, toccherà di nuovo a Carlo Conti prendere in mano le redini di Sanremo, cercando di bissare il successo del suo predecessore. Senza dubbio, la sua grande carriera televisiva e la precedente esperienza proprio sul palco dell’Ariston, aiuteranno Conti in questo arduo compito.
A circa tre mesi dall’inizio della nuova edizione del Festival di Sanremo, cominciano comunque ad arrivare i primi dettagli sui cantanti in gara e, soprattutto, sulle novità che ci saranno: a quanto pare non si potrà più fare questa cosa, ecco alcune regole che vedremo
Sanremo 2025, le nuove regole: questa cosa non si potrà fare, ecco tutte le novità
Direttamente dal palco di Sanremo Giovani, condotto da Alessandro Cattelan (scelto anche per guidare il Dopofestival) Carlo Conti ha anticipato alcune novità per la sua nuova edizione, una delle quali riguarda le canzoni in gara con un testo in dialetto.
L’anno scorso, proprio in dialetto, Geolier ha sfiorato la vittoria: per quest’edizione, però, Carlo Conti ha spiegato che non ci potranno essere in gara canzoni interamente in dialetto. Non quindi una chiusura totale, ma l’importante è che il testo in gara non sia interamente composto da verso in dialetto, qualsiasi esso sia. Inoltre, ritornando alla sua precedente esperienza, Conti ha confermato la categoria Nuove Proposte, con la speranza che possano affermarsi nuovamente cantanti, come già successo in precedenza.
Tra le altre novità, dimunisce il numero di cantanti in gara: da 30 big si passa a 24, e la serata cover non influenzerà il punteggio finale. Sempre per quanto riguarda la votazione, i cinque finalisti non partiranno più da zero, ma manterranno i voti accumulati nelle precedenti votazioni; ogni fase della kermesse è quindi decisiva per arrivare alla vittoria finale. Aumenta l’attesa per il ritorno di Carlo Conti al Festival: cosa ci riserverà questa nuova edizione?