Pronti a stupire tutti con la parmigiana di zucca, un piatto autunnale speciale e veloce da preparare. Un tocco in più è l’ingrediente segreto.
Siete in crisi perché non sapete cosa preparare per una cena sfiziosa capace di soddisfare tutti i palati? Se la zucca è tra i vostri ingredienti autunnali preferiti c’è una ricetta che dovete assolutamente provare.
La zucca è la regina dell’autunno, porta in tavola il colore e un sapore unico. Questo frutto della pianta appartenente al genere Curcubita è un alimento ipocalorico e a bassa densità energetica apportando 18 kcal per100 grammi di prodotto. Contiene una grande quantità di acqua rivelandosi perfetto nelle diete ipocaloriche e finalizzate al dimagrimento e nelle diete dello sportivo contenendo anche molti minerali.
Abbondano le fibre, è fonte di caroteni e pro-vitamina A e contiene un buon quantitativo di vitamina C. In cucina si utilizza per tante ricette diverse. La polpa può essere bollita per preparare zuppe oppure tagliata a cubetti e cucinata in padella. La zucca al forno ha un grande successo ma piuttosto che prepararla in modo molto semplice si può osare con una deliziosa ricetta autunnale che la unisce ad un altro ingrediente tipico del periodo.
Prepariamo la parmigiana di zucca: ingredienti e procedimento
La parmigiana di zucca è un piatto gustoso, filante e facile da preparare. Un secondo autunnale che delizierà i palati e può essere personalizzato con gli ingredienti preferiti. Iniziamo dalla preparazione base.
Ingredienti per 4 persone
- Mezzo litro di besciamella,
- 50 grammi di burro,
- mezzo litro di latte,
- 50 grammi di farina,
- 600 grammi di zucca,
- olio, sale, pepe e rosmarino,
- provola,
- prosciutto cotto,
- parmigiano.
Procedimento
Preparate la besciamella facendo riscaldare in un pentolino del latte e in un altro sciogliendo il burro. Aggiungete la farina e mescolate con la frusta evitando che si formino grumi. Unite il latte caldo e mescolare a fuoco basso fino all’ebollizione. Passiamo alla zucca, bisogna tagliarla a fettine sottili e poi passarle in un po’ di olio. Condire con il sale, pepe e il rosmarino.
Prendete una pirofila e mettete uno strato di besciamella poi la zucca e sopra le fette di provola e prosciutto cotto. Coprite con la besciamella e ripetete alternando gli strati. Concludete con la besciamella e grattugiate il parmigiano. Cuocere in forno ventilato a 180° per 30 minuti circa. Per rendere la parmigiana di zucca più saporita aggiungete su ogni strato dei funghi trifolati. Il piatto sarà ancora più autunnale e l’applauso è garantito.