Hai solo due melanzane in frigo e non sai cosa cucinare? Ecco la ricetta semplice e veloce per un salva cena delizioso.
Tornare a casa dopo una giornata lunga e faticosa a lavoro, trovare il frigo vuoto e non avere nulla per cena, può rivelarsi un’esperienza comune a molte persone. Spesso i ritmi frenetici della settimana lavorativa, possono contribuire ad una disorganizzazione della propria routine alimentare, generando spiacevoli inconvenienti in cucina.
Nonostante alcuni ingredienti rimasti in frigo, la voglia di cedere ad una cena d’asporto è sempre dietro l’angolo. Tuttavia, è possibile ricavare un pasto delizioso, veloce e sano, anche utilizzando gli ultimi alimenti rimasti in dispensa o in frigorifero ed evitando gli sprechi.
Le melanzane sono tra gli alimenti che più si prestano ad una soluzione last minute. Grazie alla loro estrema versatilità in cucina, questi ortaggi possono essere utilizzati ed accostati a molteplici ingredienti, risultando sempre appetitosi, nutrienti e facili da preparare.
Piatto unico a base di melanzane: il salva cena perfetto e delizioso
Preparare un piatto delizioso utilizzando le ultime due melanzane in frigorifero è possibile. Perfetta per un pasto in solitaria o in compagnia, questa ricetta della food content creator Maria Stella, risulta essere un piatto equilibrato, ricco dei nutrienti necessari per mantenere una alimentazione sana tutta la settimana. Per prepararla basterà recuperare le ultime melanzane ed unirle ad alcuni semplici ingredienti, reperibili anche nelle dispense più vuote.
Ingredienti per due porzioni
- 2 melanzane grandi
- 300 grammi di carne macinata
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 250 grammi di mozzarella
- 60 grammi di parmigiano grattugiato
- 1 scalogno
- 10/15 pomodorini
- pangrattato q.b.
- olio d’oliva extravergine q.b.
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Lavare e tagliare a metà le melanzane, premurandosi di inciderle in maniera orizzontale e obliqua.
- Condire le melanzane con olio, sale, pepe e cuocerle per circa 15 minuti ad una temperatura di 180 gradi in friggitrice ad aria. In alternativa, è possibile cuocerle in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.
- Preparare il ripieno soffriggendo in padella uno scalogno. Aggiungere successivamente il concentrato di pomodoro e il macinato.
- Lasciare cuocere il ripieno per qualche minuto, aggiungendo sale, pepe e noce moscata a piacere.
- Una volta terminata la cottura delle melanzane, è possibile estrarne la polpa creando lo spazio necessario per inserire il ripieno.
- Farcire le melanzane aggiungendo mozzarella, ulteriore parmigiano, pangrattato e pomodorini.
- Riposizionare il tutto in friggitrice o in forno e lasciare cuocere per altri 5-10 minuti.