Orecchiette con le cime di rapa, come le fanno a Bari: in questa versione sono irresistibili, impossibile dire di no

Le orecchiette con le cime di rapa come le fanno a Bari: ecco come prepararle a casa in questo modo davvero irresistibile.

Le orecchiette con le cime di rapa sono il piatto simbolo di Bari anche se in tutta la Puglia si preparano con diverse variazioni, per esempio alle cime di rapa si aggiungono broccoli o sugo di pomodoro.

Orecchiette con cime di rapa
Orecchiette con le cime di rapa, come le fanno a Bari: in questa versione sono irresistibili, impossibile dire di no – sanfrancescofondi.it

Il segreto di questo piatto, comunque, sta nella cottura ottimale delle verdure con la pasta quindi ci vuole un po’ di esperienza e conoscenza delle materie prime per ottenere un piatto buonissimo come quello che fanno a Bari.

Alle cime di rapa e alle orecchiette si aggiungono altri ingredienti che cambiano in base alla città o al paese dove ci si trova.

La ricetta delle orecchiette con le cime di rapa come le fanno a Bari

Pochi sono gli ingredienti che servono per realizzare questa ricetta come la fanno a Bari. Uniti insieme danno vita ad un piatto davvero incredibile e saziante, perfetto da preparare anche la domenica al posto del solito piatto di pasta con il sugo.

orecchiette ricette
La ricetta delle orecchiette con le cime di rapa come le fanno a Bari – sanfrancescofondi.it

Ingredienti per le orecchiette con le cime di rapa:

  • 1 kg di cime di rapa
  • 250 g di orecchiette fatte in casa
  • filetti di acciuga q.b.
  • olio q.b.
  • peperoncino q.b.
  • sale q.b.
  • pomodori q.b.
  • acqua q.b.

Preparazione:

  1. Lavare e pulire le rape.
  2. Portare a bollore l’acqua salata e calare prima le rape e dopo qualche minuto le orecchiette.
  3. Far soffriggere l’aglio a pezzettini nell’olio insieme ai pomodorini, al peperoncino e alle acciughe.
  4. Scolare la pasta e le rape e trasferire nella pentola con il soffritto.
  5. Saltare il tutto e poi impiattare e servire.

Le orecchiette con le cime di rapa sono un piatto della tradizione contadina quindi portarlo in tavola vuol dire mangiare qualcosa di semplice e genuino ma di unico. Il piatto è infatti composto da ingredienti con sapori decisi come le cime di rapa.

Si può arricchire il piatto aggiungendo il peperoncino e ovviamente le acciughe: così è proprio come le fanno a Bari. Il piatto va consumato appena pronto, bello caldo anche se si possono conservare le orecchiette con le cime di rapa per un giorno in frigorifero.

Le orecchiette si possono acquistare al pastificio, fare in casa o addirittura acquistare al supermercato quelle già pronte imbustate. Ovviamente il risultato sarà diverso in base al tipo di orecchiette scelte per il piatto. Ciò che farà la differenza sarà anche e soprattutto il condimento gustoso e saporito.

Gestione cookie