Non avrai mai mangiato un brodo di carne così buono. Una volta provato impazzirai dal gusto. Scopriamo tutti i segreti! Davvero incredibile.
Quando le temperature iniziano ad abbassarsi è impossibile non realizzare un buono e caldo brodo di carne. Possiamo utilizzarlo per dei tortellini o per la sua buonissima carne da servire a cena, o a pranzo. E’ un vero e proprio confort food che possiamo realizzare anche nei giorni di festa o se abbiamo amici, o parenti, in casa.
Tutti lo amano. Per quanto riguarda il suo costo non è assolutamente elevato e poi serve non molto tempo per realizzarlo. Ma andiamo a vedere i segreti per un brodo incredibilmente buono e saporito.
Quello che devi conoscere sul brodo per renderlo buonissimo
Il brodo di carne è una di quelle preparazioni base che ci serve in tantissime ricette. E’ buonissimo di inverno quando vogliamo mangiare qualcosa di incredibilmente buono e facile da fare. Ottimo per una pastina, ma anche da utilizzare come base per i risotti. Può cambiare anche il gusto di minestre o arrosti.
Ma qual’è la carne giusta che dobbiamo scegliere per un buon brodo? Vanno benissimo le spalle, il biancostato, la punta di petto, le alette di pollo o il collo della gallina. Se vogliamo un gusto incredibilmente buono uniamo anche delle ossa di vitello o manzo, come il ginocchio o il femore.
Ovviamente mettiamo anche gli ortaggi ma in che modo? Sedano e carota vanno al 25% l’uno mentre la cipolla e la parte finale del porro per il 50%. Possiamo unire anche un po’ di timo per dargli un tocco di freschezza in più che lo rende buonissimo. Sconsigliamo, al contrario di come si pensa, la patata.
Il motivo? Si rovina facilmente. Vogliamo un colore particolare ed intenso? Mettiamo la cipolla, quella dorata, senza togliere la sua buccia. Realizziamolo sempre partendo dall’acqua fredda e mettiamolo sul fuoco a fiamma medio bassa per rendere speciale il nostro risultato finale.
Una volta pronto poi come lo conserviamo? Quando é freddo possiamo mantenerlo per circa 3 giorni lasciandolo in frigorifero o 10 se lo mettiamo sottovuoto. Ricordiamoci che va sempre nei contenitori in vetro o pyrex. Se vogliamo possiamo anche congelarlo e durerà per ben tre mesi.
Vogliamo utilizzare la carne? Possiamo realizzare delle buonissime polpette o involtini che tutti ameranno. Ovviamente possiamo portarle anche al lavoro, solo la carne lessa, per un pranzo sostanzioso e salutare allo stesso tempo. Adesso che conosci tutti i segreti del brodo realizzarlo per te sarà un gioco da ragazzi!