Ticket+sanitario%3A+l%26%238217%3Besenzione+%C3%A8+valida+anche+per+i+familiari%3F
sanfrancescofondiit
/2024/11/16/ticket-sanitario-lesenzione-e-valida-anche-per-i-familiari/amp/
Economia

Ticket sanitario: l’esenzione è valida anche per i familiari?

Quando si ha l’esenzione dal ticket sanitario questa vale anche per i familiari? Finalmente si può dare una risposta chiara. 

Dal 1982 in Italia è presente il ticket sanitario per alcune prestazioni mediche incluse nei Livelli essenziali di assistenza (LEA), tra cui alcune visite specialistiche o le cure termali. Si tratta di un contributo versato dai cittadini che non supera i 36,15 € per prestazione, a parte per chi può usufruire dell’esenzione. Questa si può avere per invalidità, malattie croniche o per reddito.

Ticket sanitario: l’esenzione è valida anche per i familiari? – (sanfrancescofondi.it)

Nei primi due casi si tratta naturalmente di una agevolazione che ha carattere personale perché legata alle condizioni di salute dell’assistito. Può richiederla ad esempio chi ha subito gravi menomazioni, soffre di tumore o ha contratto l’HIV.  L’elenco delle malattie che consentono di non pagare il ticket sanitario è presente negli allegati al DPCM del 12 gennaio del 2017.

Nel caso dell’esenzione per reddito invece è possibile avere situazioni diverse, indicate con i codici E01, E02, E03 ed E04. Il primo raggruppa i bambini al di sotto dei 6 anni e gli anziani sopra i 65 anni appartenenti a un nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a 36.151,98 euro euro. Hanno perciò diritto a non pagare il ticket farmaceutico e quello per gli esami ematici.

Quando vale l’esenzione per i familiari

Di base l’esenzione dal ticket per reddito sarebbe di carattere personale, e infatti per i codici appena analizzati è così. Un po’ diversa però è la situazione di chi appartiene alla categoria E02, che si riferisce ai disoccupati. La possibilità di avere accesso all’esenzione nel loro caso prevede un reddito familiare che si aumenta in base alla presenza di un coniuge o di figli a carico.

Quando vale l’esenzione per i familiari. – (sanfrancescofondi.it)

Per la precisione se la persona esente vive sola può avere l’esenzione non superando gli 8.263,31 euro l’anno. Ogni figlio fiscalmente a carico però la aumenta di 516,46 euro e si arriva fino a 11.362,05 euro se è presente anche il coniuge. Tutta la famiglia ha così diritto all’esenzione per il ticket sanitario per gli esami di natura ematica e strumentale.

Chi rientra nella categoria del codice E03, ossia percepisce la pensione sociale, ha di base sempre diritto all’esenzione dal ticket sanitario e così tutti i familiari a carico. Non esiste una soglia in quanto la persona non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi. Infine c’è il codice E04, che raggruppa i titolari di pensioni al minimo cha hanno almeno sessant’anni.

Anche in questo caso la soglia di reddito è di 8263,31 euro se la persona è sola, ma può aumentare se sono presenti dei familiari a carico. Un figlio o un parente maggiorenne risulta a carico se il suo reddito è inferiore a 2.840,51 euro l’anno.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Hai mai guardato dentro la tua borraccia? Provaci e capirai perché è importante pulirla ogni giorno

La borraccia è diventata uno strumento indispensabile ma bisognerebbe pulirla ogni giorno per un motivo…

4 mesi ago

Brutte notizie per chi ha uno smartphone Samsung: presto verrà tutto cancellato dal tuo cellulare

Nessuno si sarebbe aspettato che Samsung togliesse una delle funzionalità più amate dagli utenti di…

4 mesi ago

Per Natale 2024 chiedi questo pesce in pescheria: economico e squisito, ti arriveranno solo complimenti

Un pesce per il tuo menu di Natale 2024 può essere questo: economico e squisito…

4 mesi ago

Compra un pacco di spinaci ma dentro ci trova qualcosa d’insolito: la storia ha già fatto il giro del web

Un acquirente ha comprato un pacco di spinaci, ma al suo interno ha trovato una…

4 mesi ago

Molti non sanno gli effetti di un calice di vino prima di andare a dormire

Cosa comporta bere un calice di vino prima di andare a dormire? Ecco ciò che…

4 mesi ago

Amianto in casa, incapsularlo invece di smaltirlo: quanto costa e differenza

L'amianto può essere trattato anche con l'incapsulamento. Ecco che cosa c'è da sapere su questa…

4 mesi ago