Quando si ha l’esenzione dal ticket sanitario questa vale anche per i familiari? Finalmente si può dare una risposta chiara.
Dal 1982 in Italia è presente il ticket sanitario per alcune prestazioni mediche incluse nei Livelli essenziali di assistenza (LEA), tra cui alcune visite specialistiche o le cure termali. Si tratta di un contributo versato dai cittadini che non supera i 36,15 € per prestazione, a parte per chi può usufruire dell’esenzione. Questa si può avere per invalidità, malattie croniche o per reddito.
Nei primi due casi si tratta naturalmente di una agevolazione che ha carattere personale perché legata alle condizioni di salute dell’assistito. Può richiederla ad esempio chi ha subito gravi menomazioni, soffre di tumore o ha contratto l’HIV. L’elenco delle malattie che consentono di non pagare il ticket sanitario è presente negli allegati al DPCM del 12 gennaio del 2017.
Nel caso dell’esenzione per reddito invece è possibile avere situazioni diverse, indicate con i codici E01, E02, E03 ed E04. Il primo raggruppa i bambini al di sotto dei 6 anni e gli anziani sopra i 65 anni appartenenti a un nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a 36.151,98 euro euro. Hanno perciò diritto a non pagare il ticket farmaceutico e quello per gli esami ematici.
Di base l’esenzione dal ticket per reddito sarebbe di carattere personale, e infatti per i codici appena analizzati è così. Un po’ diversa però è la situazione di chi appartiene alla categoria E02, che si riferisce ai disoccupati. La possibilità di avere accesso all’esenzione nel loro caso prevede un reddito familiare che si aumenta in base alla presenza di un coniuge o di figli a carico.
Per la precisione se la persona esente vive sola può avere l’esenzione non superando gli 8.263,31 euro l’anno. Ogni figlio fiscalmente a carico però la aumenta di 516,46 euro e si arriva fino a 11.362,05 euro se è presente anche il coniuge. Tutta la famiglia ha così diritto all’esenzione per il ticket sanitario per gli esami di natura ematica e strumentale.
Chi rientra nella categoria del codice E03, ossia percepisce la pensione sociale, ha di base sempre diritto all’esenzione dal ticket sanitario e così tutti i familiari a carico. Non esiste una soglia in quanto la persona non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi. Infine c’è il codice E04, che raggruppa i titolari di pensioni al minimo cha hanno almeno sessant’anni.
Anche in questo caso la soglia di reddito è di 8263,31 euro se la persona è sola, ma può aumentare se sono presenti dei familiari a carico. Un figlio o un parente maggiorenne risulta a carico se il suo reddito è inferiore a 2.840,51 euro l’anno.
La Royal Family è stata investita da un lutto devastante: l'annuncio ufficiale ha lasciato tutti…
Non tutte le ore sono indicate per utilizzare l'aspirapolvere in casa: chi lo fa in…
Sono tante le persone che soffrono di ansia, anche se non tutte lo ammettono, è…
Bonus infissi, quali sono le novità per il prossimo anno. Vediamo la procedura da seguire…
Ancora una volta sopraggiunge lo stop per Segreti di Famiglia: chi prenderà il posto della…
Questa ricetta consente di preparare un hamburger di pollo unico nel suo genere. L'ingrediente segreto…