Mantenere i tuoi jeans impeccabili non sarà più un problema con i trucchi più funzionali delle lavanderie: ecco cosa devi sapere.
È l’elemento immancabile all’interno di qualsiasi armadio, il passe-partout da indossare ogni giorno e in qualsiasi occasione. Nel corso dei decenni, i jeans sono diventati un vero e proprio must have dell’abbigliamento mondiale, un classico intramontabile e versatile da indossare a qualsiasi età.
Nati come indumento da lavoro, i jeans hanno conquistato gradualmente il mercato della moda mondiale, diventano il capo di abbigliamento più utilizzato e indossato di sempre. Oggi in commercio è possibile acquistare molteplici modelli, in grado di adattarsi ad ogni fisicità e occasione.
Dai tagli più classici a sigaretta o a palazzo, fino ai più moderni mom fit e boyfriend, il jeans continua ad essere il protagonista indiscusso di ogni look. Nonostante la loro versatilità, mantenerne intatta l’elasticità e il colore lavaggio dopo lavaggio può risultare difficile, soprattutto senza i dovuti accorgimenti.
Jeans sempre perfetti con i trucchi delle lavanderie
Per evitare di usurare in poco tempo i vostri jeans, è fondamentale diminuire i lavaggi ed effettuarli solo se necessario. Per avere a disposizione jeans sempre puliti, è possibile indossarne più modelli durante la settimana. In caso di macchie improvvise, invece di mettere i jeans in lavatrice, è consigliabile trattare solo la zona sporca, utilizzando un trattamento specifico e localizzato. In alternativa, quando non è possibile evitare il lavaggio completo, è necessario leggere con attenzione l’etichetta del proprio jeans. Quest’ultima saprà restituire tutte le indicazioni necessarie in termini di temperatura del lavaggio, centrifuga e asciugatura, per evitare qualsiasi usura del tessuto.
Parallelamente al lavaggio in lavatrice, fare il bucato a mano rappresenta un’opzione utile e meno aggressiva per il tessuto del tuo jeans. Prima di immergerli in acqua, è consigliabile pretrattate le macchie con del sapone di Marsiglia, lasciare agire e poi lavare in acqua tiepida. Ad ogni modo, è bene lavare i propri jeans a rovescio, in modo tale da evitare eccessivi sfregamenti del tessuto durante le fasi di lavaggio in lavatrice o a mano.
Anche la fase di asciugatura risulta essere particolarmente importante per evitare danni al tessuto dei jeans. È fondamentale stendere i jeans al meglio, evitando grinze o pieghe durante l’asciugatura. Questo passaggio contribuirà ad evitare il processo di stiratura, restituendo un jeans impeccabile, pronto da indossare.