Addio allenamenti lunghi, faticosi e stressanti in palestra: per tornare in forma bastano 10 minuti al giorno. Il metodo Exercise snacking sta già spopolando!
Per stare in salute e per mantenere la forma o ritrovarla nel caso la si fosse “smarrita”, la strada è sempre e solo quella: dieta sana e bilanciata ed esercizio fisico. Da qui non si scappa! Però ci sono diversi trucchetti per rendere il tutto più divertente, meno faticoso e meno stressante.
La maggior parte delle diete fallisce in quanto comporta piatti tristi e sempre uguali: nessuno vuole patire la fame o vivere di rinunce e, dunque, dopo un po’ gran parte delle persone mollano e riprendono tutti i chili persi. Stesso discorso vale per l’allenamento: tutti sappiamo che allenarsi fa bene, non solo alla salute, ma anche alla linea.
Ma quanti hanno il tempo – e la voglia – di andare in palestra o in piscina quelle 3-4 volte alla settimana e allenarsi per un’ora di fila? Ben pochi! Alcuni non hanno materialmente il tempo tra lavoro, famiglia e commissioni varie; altri, molto più semplicemente, sono spaventati e demotivati solo all’idea di salire e scendere da uno step per un’ora.
Ora non sarà più necessario! E’ nato un nuovo metodo di allenamento che sta già spopolando perché, non solo è efficace, ma è rapido e anche molto divertente: l’Exercise snacking. Si tratta di un allenamento che chiunque può fare anche a casa propria a costo zero e i risultati si vedono eccome nel giro di poco.
Exercise snacking: pancia piatta e glutei sodi con 10 minuti al giorno
Quando parliamo di linea, di forma fisica e di salute, non dobbiamo pensare che sia tutta una questione di genetica o di fortuna: il nostro stile di vita incide moltissimo sul corpo che abbiamo. Forse non diventeremo tutte come gli Angeli di Victoria Secret – ma non è nemmeno quello l’obiettivo – ma certamente, con alimentazione sana e attività fisica, potremmo migliorare moltissimo sia il nostro stato di salute che il nostro fisico rendendolo più snello e più tonico.
Se non hai il tempo per andare in palestra con regolarità o le sessioni di allenamento lunghe non fanno proprio per te, oggi puoi tornare in forma senza stress grazie a questo metodo davvero rivoluzionario: l’exercise snacking! In pratica si tratta di fare tre o quattro pause – “snack”- nel corso della giornata di 9-10 minuti ciascuna e allenarsi.
Ad esempio potresti allenarti 10 minuti al mattino appena ti alzi, poi 10 minuti a metà mattina, altri 10 minuti a metà pomeriggio e altri 10 minuti prima di cena. In questo modo, senza nemmeno accorgertene ti sarai allenata per ben 40 minuti in una giornata e gli effetti si vedranno eccome nel giro di qualche settimana!
Che esercizi fare durante questi 10 minuti? L’ideale è alternare esercizi cardio ad esercizi volti a tonificare il corpo. Dunque potresti fare corsa sul posto, jumping jack, camminata sul posto, plank, crunch, squat o jumping squat (squat con il salto), affondi prima con una gamba e poi con l’altra e flessioni per le braccia e le spalle. In questo modo in soli 10 minuti avrai allenato tutto il corpo.
Naturalmente se il tuo obiettivo è perdere peso, oltre a questo allenamento – perfetto da svolgere anche a casa – dovrai anche stare attenta alla dieta. Senza fare tagli drastici dovrai cercare di nutrirti in modo sano ed equilibrato e leggermente ipocalorico. L’ideale è farsi seguire da un nutrizionista esperto per non cadere nella trappola di diete troppo drastiche o sbilanciate.