Nel 2025 non dovrebbero subire modifiche i casi di esenzione per il Canone Rai: chi non deve versare la tassa e come inoltrare la richiesta.
Nonostante sia al centro di dibattito da giorni, non ci sarebbero novità per quanto riguarda il Canone Rai in vista del prossimo anno. Nella nuova Legge di Bilancio, il Governo non ha confermato lo sconto stabilito lo scorso anno che aveva fatto scendere l’importo della tassa.
Una mancata proroga che porterà il Canone ad aumentare dal prossimo 1° gennaio, a meno che non si intervenga con un emendamento durante l’iter parlamentare che si concluderà entro la fine dell’anno con l’approvazione della Manovra. Non dovrebbero esserci modifiche, invece, per le esenzioni già previste che rimarranno invariate anche per il 2025.
Nessuno sconto sul Canone Rai nel 2025. Lo scorso anno, il Governo aveva stabilito un taglio che aveva fatto scendere da 90 a 70 euro la tassa per chi detiene un apparecchio televisivo. Nonostante, in un primo momento sembrava che la misura potesse essere prorogata anche per il prossimo anno, nel testo della nuova Legge di Bilancio, approdato in Senato, non ha trovato spazio.
L’importo, dunque, dal 1° gennaio 2025 tornerà a 90 euro e sarà come sempre addebitato sulla bolletta della luce nelle prime dieci mensilità dell’anno (gennaio-ottobre). Non essendo ancora stata definitivamente approvata la Manovra, il cui iter burocratico dovrà concludersi entro la fine dell’anno, c’è ancora tempo per un eventuale cambio di rotta che potrebbe arrivare attraverso un emendamento al testo.
Per quanto concerne, invece, le esenzioni tutto dovrebbe rimanere invariato anche nel 2025. La tassa non deve essere versata da chiunque non detenga un apparecchio televisivo in casa, ma anche dai militari e diplomatici stranieri e da chi ha compiuto il 75esimo anno di età ed ha un reddito non superiore agli 8mila euro. In ogni caso, per richiedere l’esenzione sarà necessario presentare domanda compilando il modulo presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Chi non possiede un apparecchio televisivo potrà inviarlo telematicamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate nell’apposita sezione o via posta, con plico raccomandato, al seguente indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.
Gli over 75, invece, potranno spedire la richiesta via posta all’indirizzo appena indicato allegando un documento di identità in corso di validità o, in alternativa, in via telematica (con una Pec all’indirizzo di Posta elettronica certificata cp22.canonetv@postacertificata.rai.it) o, infine, presentando la richiesta presso uno degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate. Infine, i diplomatici ed i militari stranieri potranno presentare domanda via posta sempre all’indirizzo indicato sopra.
Da tempo si vocifera che Ida Platano sia finalmente, felicemente fidanzata. Nell'ultima storia Instagram la…
L'assegno per congedo matrimoniale spetta ad alcune categorie di lavoratori quando sono in procinto d…
Ricetta gustosa e 'innovativa' rispetto alle classiche patatine in busta: queste nuove chips perfette come…
Come fare per avere fino a 150 euro in più a dicembre 2024? Il cospicuo…
Hai voglia di parmigiana di melanzane? Eccoti una versione più leggera, ma super gustosa: tutti…
Con la torta tenerina fai un vero figurone: si prepara con pochi ingredienti ed è…