Abbiamo sempre creduto che i formaggi facessero male a chi ha il colesterolo ma ci siamo sempre sbagliati: 3 formaggi, addirittura, aiutano a tenerlo sotto controllo.
Il colesterolo è la quantità di grassi che abbiamo nel sangue. Esso si divide in colesterolo buono HDL e colesterolo cattivo LDL. Se i valori di quest’ultimo superano una certa soglia allora corriamo seri rischi. Infatti quando il colesterolo cattivo è in eccesso possono formarsi placche di grasso che ostruiscono le nostre arterie.
E, se il sangue non arriva correttamente al cuore, ecco che possono verificarsi ictus e infarti. Per questo motivo il colesterolo alto – esattamente come il diabete e l’ipertensione – non devono essere considerati normali in quanto si tratta di patologie metaboliche serie che possono anche portare al decesso.
Come nasce il colesterolo? Principalmente a tavola. La principale causa del colesterolo alto risiede in una dieta scorretta troppo ricca di grassi saturi – burro, strutto, certi tipi di olio, margarina, panna, carni rosse- e di zuccheri. Infatti quando gli zuccheri sono in eccesso e il fegato non riesce a smaltirli tutti, vengono trasformati in grassi e da qui ha origine il colesterolo alto.
Abbiamo sempre creduto che i formaggi fossero i nemici numero uno del colesterolo. In realtà non è così o, almeno, non sempre. Ci sono ben 3 formaggi che possiamo mangiare anche se abbiamo il colesterolo alto: non solo non lo faranno alzare ulteriormente ma, addirittura, ci aiuteranno a tenerlo sotto controllo.
Colesterolo alto? Questi 3 formaggi ti aiutano a tenerlo sotto controllo
I formaggi sono uno degli alimenti più amati da tutti, grandi e piccini. In Italia ne abbiamo tantissimi e tutti uno più buono dell’altro. Abbiamo sempre pensato che i formaggi non fossero adatti alle persone che soffrono di colesterolo alto ma non è così. Ci sono tre prodotti caseari che sono perfetti anche per chi soffre di questa patologia.
I formaggi sono alimenti che contengono, principalmente, due nutrienti essenziali per il nostro organismo: proteine e grassi. A meno di non aver optato per una dieta vegana, si possono mangiare anche due volte alla settimana al posto di altri cibi proteici come la carne, il pesce, le uova. A differenza di quanto abbiamo sempre creduto anche chi ha il colesterolo non deve rinunciare al formaggio. Anzi: tre formaggi aiutano addirittura ad abbassarlo.
- Formaggi stagionati. I formaggi tipo “grana” sono ottimi per chi ha il colesterolo alto in quanto contengono acidi grassi a catena corta e proteine di alta qualità che aiutano il corpo a metabolizzare meglio i grassi. Inoltre sono ricchi di vitamine del gruppo B, preziose per la salute dell’apparato cardiovascolare. Naturalmente non vanno consumati ogni giorno ma circa un paio di volte a settimana accompagnati da abbondanti verdure.
- Ricotta. La ricotta è il formaggio più magro che ci sia. Contiene moltissime proteine che aiutano a metabolizzare meglio i grassi e, dunque, aiutano il corpo ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo LDL. Il modo migliore per mangiare la ricotta? In insalata con tante verdure condita con olio extra vergine di oliva.
- Fiocchi di latte. I fiocchi di latte sono ricchi di proteine e di Calcio. Questo minerale supporta la salute delle arterie e può avere un effetto positivo sulla riduzione del colesterolo cattivo. Come mangiarli? Avendo un sapore molto neutro possono essere mangiati sia in insalata sia a colazione al posto del classico yogurt.