Se le provi una volta non le lasci più: queste cotolette dal cuore filante piacciono a tutti perché sono un vero capolavoro di gusto.
Lascia perdere le solite cotolette! Quest’oggi voglio svelarti una ricetta diversa per portare in tavola un secondo piatto a base di carne con il cuore super filante e saporito. Se la provi una volta non la molli più perché è davvero squisita. Piacerà a tutti, sia ai grandi che ai piccini.
Insomma, questo piatto gustosissimo diventerà il tuo cavallo di battaglia da servire per le occasioni speciali oppure quando a casa hai degli ospiti inaspettati. Accompagnalo con un’insalatina fresca o delle sfiziose patate al forno ed hai fatto bingo! Non perdiamo, quindi, altro tempo prezioso e scopriamo subito la ricetta nel dettaglio.
Cotolette dal cuore filante: da quando le ho provate non riesco più a farne a meno
Troppo buone le cotolette, ma questa versione dal cuore filante è davvero irresistibile! Prepararle è piuttosto semplice, ma il risultato finale è una vera esplosione di sapore in bocca. Puoi farle sia fritte che al forno o anche in friggitrice ad aria. Verranno sempre eccezionali. Io preferisco friggerle in padella e servirle belle calde accompagnate da un buon contorno di verdure.
Ingredienti
- 4 fettine di carne di vitello;
- 8 fette di scamorza;
- 1 cucchiaio di olive verdi o nere denocciolate;
- 1 cucchiaio di pinoli;
- 2 uova;
- 4 fette di pancarrè;
- 150 grammi di fiocchi d’avena;
- 1 limone;
- farina q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- origano q.b.;
- olio di semi q.b.
Preparazione
- Per fare queste gustose cotolette di vitello dal cuore filante, prendi innanzitutto la carne ed incidi ciascuna fetta nel senso dello spessore, creando una sorta di tasca.
- Appiattiscile ben bene tra due fogli di carta da forno utilizzando un batticarne e farcisci il tutto con un paio di fette di scamorza tagliata sottile, una manciata di pinoli e un po’ di olive.
- Premi, quindi, ciascuna fetta con le mani, in modo da ‘chiudere’ la tasca.
- A questo punto, passa le tue cotolette prima nella farina così da sigillarle e, successivamente, nell’uovo sbattuto e nella panatura realizzata con il pancarrè tritato insieme ai fiocchi d’avena.
- Metti infine a scaldare l’olio di semi in una pentola e, quando questo sarà diventato bello caldo, usalo per friggere le cotolette.
- Cuocile fino a doratura su entrambi i lati e poi scolale e trasferiscile su un piatto da portata ricoperto con uno strato di carta assorbente.
- Regola di sale e di pepe e, se vuoi, aggiungi più sapore con una spruzzata di limone e dell’origano.
Et voilà: ecco pronte le tue fantasmagoriche cotolette ripiene. Servile calde e il loro cuore sarà super cremoso e filante.