Quando si percepisce un reddito da locazione si hanno dei particolari impedimenti per l’assegno sociale? Le informazioni sulla situazione, tra limiti da non superare e non solo.
Tra le varie misure messe a disposizione per aiutare le persone maggiormente in difficoltà è ancora in vigore l’assegno sociale, a cui possono accedere (con determinati requisiti) anche tutti i cittadini con età pari o superiore a 67 anni, che rispettino dei determinati parametri economici.
Il sostegno, per il 2024, prevede assegni di 534,41 euro al mese per tredici mensilità; senza dubbio un aiuto importante per tutte quelle persone che si trovano in condizioni economiche svantaggiate, e che permette di affrontare le spese quotidiane (tra spese per la casa, alimenti e non solo) con maggiore tranquillità.
Ma nel caso una persona avesse un reddito proveniente da una casa in affitto, è possibile comunque prendere l’assegno sociale? Quando la risposta è affermativa e quando, invece, le due (diverse) entrare non sono compatibili? Arriva la risposta ad quesito che forse in molti si sono posti.
Come sottolineato da pmi.it, l’assegno completo è ottenibile solamente da un richiedente non coniugato che abbia un reddito annuo di 6.947,33 euro o, se sposato, il reddito familiare non deve superare il limite di 13.894,66 euro annui. Per considerare l’assegnazione di questo sostegno vengono calcolati diversi redditi, tra cui anche quelli provenienti da immobili affittati.
Nel caso, comunque, in cui il reddito percepito in questo modo fosse comunque inferiore alla soglia limite, il beneficio può essere concesso ma in misura ridotta, equivalente alla differenza tra il reddito percepito e il limite massimo ammesso. Quando si parla di reddito da locazione si fa riferimento a quanto indicato dal contratto. Nel caso quindi il canone di locazione annuo fosse di 4000 euro, il valore dell’assegno percepito ammonterebbe alla differenza col limite massimo, ovvero 2.947,33 euro.
Insomma, tendenzialmente l’assegno sociale e il reddito che si può ottenere con una casa in affitto non sono necessariamente incompatibili: tutto dipende dall’ammontare del reddito da locazione percepito. Ricordiamo inoltre che, oltre i limiti di reddito e di età, il cittadino in questione deve essere cittadino italiano o con permesso di soggiorno a lungo termine.
Tra poco si addobba la casa: ecco qualche idea carinissima per fare decorazioni di Natale,…
Il latte condensato è un ingrediente versatile in pasticceria che generalmente si trova pronto al…
Siamo a fine novembre, è arrivato il momento di iniziare a cercare l'albero da addobbare…
La Royal Family è stata investita da un lutto devastante: l'annuncio ufficiale ha lasciato tutti…
Non tutte le ore sono indicate per utilizzare l'aspirapolvere in casa: chi lo fa in…
Sono tante le persone che soffrono di ansia, anche se non tutte lo ammettono, è…