Se in casa hai il problema dell’accumulo dell’umidità puoi risolvere tutto utilizzando alcune piante che riescono ad assorbirla.
In autunno quando il clima si fa più umido è facile trovare spesso della condensa sul lato interno delle finestre di casa. Il problema dell’umidità interna però non sono i vetri opachi ma quella che si accumula sulle pareti o impregna i mobili e i tessuti dei letti. La sua presenza infatti crea l’ambiente ideale per la proliferazione degli acari e della muffe, che possono provocare problemi di salute.
Gli ambienti in cui tende a formarsi più umidità sono in particolare la cucina e il bagno. Nella prima si forma vapore mentre si cucina, anche usando la cappa di aspirazione, mentre nel secondo il problema sono docce e bagni caldi. Le prime stanze dove valutare di fare qualche intervento quindi sono queste, anche se che poi l’umidità si disperde in tutta la casa.
Molti a questo punto acquistano subito un deumidificatore elettrico, di cui in commercio esistono diversi modelli. Il problema è che anche considerato che anche quest’inverno il prezzo del riscaldamento non sarà basso si tratta di una spesa considerevole in termini di consumi di corrente. Viene da chiedersi se non esista un’alternativa più “green”…e in effetti è proprio così.
Quali piante assorbono bene l’umidità
Una delle specie che si trova meglio in ambienti umidi e riesce ad assorbire l’acqua dispersa nell’aria è l’Aloe, una pianta succulenta originaria della penisola arabica. Si può inserire senza problemi anche in bagno, a patto che la si tenga lontana dalla luce diretta del sole che le brucerebbe le foglie. Meglio quindi non metterla troppo vicina alla finestra, se presente.
Chi ama l’idea di fare il bagno circondato da qualche pianta fiorita altrimenti può mettere qualche orchidea vicino alla vasca. Le radici di questa piantina infatti riescono bene ad assorbire l’umidità dell’aria, poiché provengono dalle zone tropicali. In più visto che si tratta di un fiore molto elegante e colorato può servire a dare un po’ di vivacità all’ambiente.
Restando sulle piante da fiore un bel vaso di azalee in cucina può aiutare a evitare la condensa sulle pareti vicino ai fornelli. Si tratta di una pianta ornamentale dai fiori rosa che di solito si mette in giardino ma si può tenere anche in casa se la si cura a dovere, anche perché è sensibile al freddo.