Quante volte avete sentito parlare della mozzarella in carrozza? Sembra una ricetta molto facile da preparare, in realtà nasconde molte insidie.
A detta di molti si tratta di un piatto da realizzare in pochissimo tempo, ma dietro questo c’è un processo davvero incredibile sotto ogni punto di vista.
Alzi la mano chi non ha mai provato questa ricetta, considerata tradizione in diverse parti d’Italia ha anche delle varianti e per questo porta molto spesso la gente a confondersi e a realizzarla in diversi modi. In realtà è tutto molto più semplice di quanto si possa pensare. Proprio per questo oggi vogliamo chiarirvi alcuni aspetti.
Vi porteremo in un viaggio all’interno della tradizione per la realizzazione di un piatto perfetto e che non ceda di fronte ai soliti compromessi di una riuscita adattata o parziale. Sebbene molti di voi la facciano in maniera corretta, altrettanti sicuramente non seguono i processi originali. Detto che non conta più di tanto l’essere fedele alla tradizione, quanto la volontà di scegliere il piatto giusto e che ci piaccia, ci sono però delle regole che i puristi della cucina vogliono sempre seguire. Andiamo a vedere come.
Ricetta della mozzarella in carrozza
La mozzarella in carrozza conosce davvero tante varianti in giro per l’Italia, eppure esiste una ricetta originale che arriva dalla Campania. Nato come un piatto povero nel corso del tempo è stato adottato anche all’interno di numerosi ristoranti gourmet in tutte le sue varianti e regalando al pubblico sempre la sensazione di avere tra le mani qualcosa di prelibato. Sfrutta infatti la mozzarella, uno degli alimenti che meglio si presta a un qualsiasi connubio di sapori.
Ingredienti
- 650 g di pane bianco in cassetta
- 500 g di mozzarella di bufala
- 5 uova
- 100 g di Farina 00
- 300 g di pangrattato
- Sale q.b.
Procedimento
- Tagliate la mozzarella in fette dello spessore di 1 cm e disponetele su un vassoio foderato con della carta assorbente e coprite la mozzarella con altra carta per poterla privare dell’acqua. Pressatela attentamente e delicatamente per farlo;
- Disponete su un tagliere le fette di pane in cassetta;
- Sistemate le fette di mozzarella sopra ognuna di queste e salate. Ora coprite il tutto con un’altra fetta di pane;
- Pressate con le mani in modo da compattare il tutto e proseguite poi via via con altre fette di pane. Rifilate tutto con un coltello eliminando la crosta esterna;
- Potete tagliarle in quattro o in triangoli a secondo di come preferite il loro aspetto, il gusto non cambierà;
- Immergetele nell’uovo sbattuto e passatele sul pangrattato;
- Friggetele nell’olio e presentatele in tavola.