Le zucchine così non le hai mangiate, ecco come far risaltare il sapore

Le zucchine sono un contorno o anche un condimento per la pasta, ma di sicuro così non le hai mai mangiate. Ecco come farle per far risaltare il loro sapore.

Fare le zucchine può risultare molto più difficile di quanto si possa pensare, è un attimo a rovinarle e farle sembrare molto più amare e difficili da mangiare. Oggi vi spieghiamo una ricetta particolare.

Zucchine scapece ricetta
Zucchine alla scapece la ricetta (SanFrancescoFondi.it)

Il mondo della cucina non può prescindere da diversi alimenti, ma anche da ricette piuttosto particolari. Oggi entriamo nella tradizione di molte cucine soprattutto delle nonne con un piatto davvero incredibile e che non potrà che sorprendervi per il suo sapore intenso e che ben si abbina con altre portate.

Questo tipo di zucchine viene realizzato nella tradizione napoletana, ma nel corso del tempo è riuscito ad arrivare in diverse regioni con la stessa forza. Un piatto diventato nazionale e che piace moltissimo anche a Roma dove si dice siano nate per idea di un cuoco di nome Marco Gavio Apicio vissuto sotto l’Imperatore Tiberio. Ora vediamo come prepararle.

Ricetta delle zucchine alla scapece

Ma come si realizzano le zucchine alla scapece? Nonostante l’intenso e particolare sapore è un piatto molto più facile di quanto si possa pensare e che si realizza senza spendere particolari cifre di soldi e riuscendo a darci degli spunti davvero interessanti in fatto di sapore. Preparatevi per un viaggio nella cucina e per imparare a prepararle. Ricordiamo che non servono particolari spese folli per acquistare gli ingredienti e nemmeno tanto tempo per realizzare la ricetta.

Come fare le zucchine scapece
Ricetta Zucchine scapece (SanFrancescoFondi.it)

Ingredienti

  • 500 g di zucchine
  • 50 g di aceto di vino bianco
  • 30 g di olio evo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 rametti di menta
  • Sale q.b.
  • Olio di semi q.b.

Procedimento

  1. Per prima cosa tagliate le zucchine a rondelle non prima però di averle lavate. Scaldate l’olio di semi in padella e friggetele poco alla volta, importantissimo è che l’olio sia a una temperatura elevata;
  2. Scolatele su carta assorbente e lasciatele intiepidire senza avere fretta di andarle a consumare;
  3. Affettate l’aglio;
  4. Tritate la menta grossolanamente;
  5. In una ciotola unite poi l’aglio e la menta prima tagliate;
  6. Condite ora il composto con olio extravergine d’oliva, aceto di vino bianco e sale;
  7. Mescolate bene tutto con una forchetta;
  8. Ora prendente le zucchine e mettetele in una ciotola;
  9. Lasciate colare il composto proprio sulle zucchine;
  10. Lasciatele riposare in frigo per un paio d’ora prima di andare a consumarle.
Gestione cookie